EU Nature Protection Legislation – Focus on Species Protection

SCHMUCKBILD + LOGO

INHALT

BREADCRUMB

La Convenzione di Berna
Istituzioni della Convenzione di Berna

 

Il Comitato permanente è l'organo direttivo della Convenzione di Berna. Comprende tutte le parti contraenti, nonché gli Stati e le organizzazioni, governative e non governative, a livello nazionale e internazionale. Si riunisce annualmente presso la sede del Consiglio d'Europa a Strasburgo. Il comitato permanente adotta raccomandazioni sulle misure da adottare per conseguire gli obiettivi della Convenzione e migliorarne l'efficacia. Controlla inoltre l'attuazione della Convenzione e fornisce orientamenti per il suo ulteriore sviluppo.

L'Ufficio di presidenza del comitato permanente prende decisioni amministrative e organizzative tra una riunione e l'altra del Comitato permanente. Comprende il Presidente del comitato permanente, il Vicepresidente, il Presidente precedente e altri due membri dell'Ufficio di presidenza ed è assistito dal Segretariato. Le relazioni delle riunioni dell'Ufficio di presidenza sono messe a disposizione delle parti e degli osservatori.

Il Segretariato della Convenzione di Berna è fornito dal Consiglio d'Europa e fornisce servizi amministrativi e di altro genere che possono essere richiesti dal Comitato permanente. Il Segretariato è inoltre responsabile della convocazione delle riunioni, della preparazione e della diffusione di tutti i documenti e le relazioni che devono essere esaminati dal Comitato permanente e dal suo Ufficio di presidenza, nonché dai gruppi di esperti e dai gruppi di lavoro ad hoc istituiti nel quadro della Convenzione.