EU Nature Protection Legislation – Focus on Species Protection

SCHMUCKBILD + LOGO

INHALT

BREADCRUMB

Introduzione

 

Gli uccelli costituiscono una componente intricata degli ecosistemi, di cui abbiamo bisogno per la nostra stessa sopravvivenza.
Ecosistemi come le foreste e l'ambiente marino ci forniscono cibo, medicinali e importanti materie prime. Mantengono il clima stabile, ossigenano l'aria e trasformano le sostanze inquinanti in nutrienti. Gli uccelli svolgono un ruolo importante nell'effettivo funzionamento di questi sistemi. Poiché gli uccelli sono ai vertici della catena alimentare, sono anche buoni indicatori dello stato generale della nostra biodiversità. Quando cominciano a scomparire significa che c'è qualcosa che non va nel nostro ambiente e che dobbiamo agire.

La ricca diversità dell'UE, con oltre 500 specie di uccelli selvatici, è da tempo minacciata da gravi minacce. L'espansione urbana e le reti di trasporto hanno frammentato e ridotto gli habitat degli uccelli, l'agricoltura intensiva, la silvicoltura e la pesca e l'uso di pesticidi hanno diminuito le loro risorse alimentari, ed è stato necessario regolamentare l'abbattimento, il prelievo e il commercio illegale di uccelli selvatici per garantire che non danneggi le popolazioni. I principali strumenti giuridici in questo campo sono la Convenzione di Berna sulla conservazione della vita selvatica e dell'ambiente naturale in Europa e la Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES).

Inoltre, a livello UE, lo strumento giuridico più importante per sradicare l'abbattimento, il prelievo e il commercio di uccelli selvatici è il Regolamento sul commercio della fauna selvatica dell'UE e il Piano d'azione dell'UE contro il traffico della fauna selvatica. Il commercio illegale di animali selvatici continua a crescere in modo irriducibile. Per sua stessa natura, è quasi impossibile ottenere cifre affidabili sul valore del traffico illegale. Si stima che il commercio illegale di fauna selvatica raggiunga gli 8-10 miliardi di dollari all'anno, ma secondo altre stime questa somma raddoppia. L’ INTERPOL, l'organizzazione internazionale di polizia criminale, ritiene che il traffico di animali selvatici sia il quarto tipo di traffico illegale più prolifico al mondo, dopo il traffico di droga, di esseri umani e di prodotti contraffatti. Si ritiene che ogni anno in Africa vengano uccisi illegalmente tra i 20.000 e i 30.000 elefanti. Solo in Sudafrica, nel 2013 sono stati uccisi illegalmente più di 1 000 rinoceronti; per un corno di rinoceronte si pagano circa 40 000 euro al chilo, più che per l'oro.