Legislazione sulla qualità dell'aria

SCHMUCKBILD + LOGO

INHALT

BREADCRUMB

Panoramica storica e caratteristiche principali
Informazioni del pubblico

 

Quando vengono superate determinate soglie di allarme per l'inquinamento atmosferico, il pubblico deve essere informato, in modo da potersi adattare all'aumento dell'inquinamento atmosferico. Già quando appare un tale rischio di superamento, lo Stato membro in questione è tenuto ad elaborare un piano d'azione per ridurre il rischio o la durata di tale superamento. Tuttavia, quando vengono superate le soglie di allarme per l'ozono a livello del suolo - sotto forma di inquinanti formati da ossidi di azoto o altre sostanze chimiche ("precursori dell'ozono") sotto l'influenza della luce solare - gli Stati membri devono adottare un piano d'azione solo quando ritengono che il piano possa ridurre il rischio, la durata o la gravità dell'inquinamento da ozono.

Quando i valori limite per uno qualsiasi degli inquinanti regolamentati vengono superati in una determinata zona o agglomerato, lo Stato membro in questione deve elaborare un piano di qualità dell'aria per tale zona, al fine di mantenere il periodo di superamento il più breve possibile. La direttiva fornisce un lungo elenco di informazioni che devono essere contenute nel piano e indica i tipi di misure per la riduzione dell'inquinamento atmosferico che uno Stato membro potrebbe adottare; ad esempio, lo Stato membro potrebbe ridurre le emissioni da fonti fisse o da veicoli, adattare la pianificazione e la gestione dei trasporti, stabilire zone prive di automobili o a basse emissioni o ridurre l'uso di alcuni combustibili (torba, carbone, ecc.).

Lo Stato membro comunica senza indugio tale piano di qualità dell'aria alla Commissione, ma si assume l'intera responsabilità delle misure da adottare. La Commissione può formulare osservazioni su un piano o suggerire l'adozione di determinate misure, ma non può imporre determinate misure. Lo Stato membro in questione decide se un piano di risanamento viene elaborato a livello locale, regionale o nazionale; in pratica, tale decisione dipende dal grado e dalla diffusione locale dell'inquinamento.

Il pubblico deve essere regolarmente informato della concentrazione di sostanze inquinanti nell'aria, anche quando i valori limite non vengono superati. Il pubblico deve inoltre essere informato di qualsiasi piano di qualità dell'aria elaborato a livello nazionale e locale. Inoltre, deve essere resa pubblica una relazione annuale su tutti gli inquinanti che rientrano nel campo di applicazione della direttiva, compresi gli obiettivi a lungo termine perseguiti con la politica nazionale di qualità dell'aria. La relazione deve contenere informazioni su eventuali superamenti dei valori limite di concentrazione e una valutazione degli effetti di tali superamenti.