EU Nature Protection Legislation – Focus on Species Protection

SCHMUCKBILD + LOGO

INHALT

BREADCRUMB

Introduzione

 

La biodiversità svolge un ruolo importante nelle funzioni ecosistemiche che forniscono servizi di supporto, fornitura, regolazione e servizi culturali. Questi servizi sono essenziali per il benessere umano, in quanto sono direttamente collegati alle esigenze alimentari, alla salute umana, alla crescita economica e al progresso sociale. In particolare, il ruolo della biodiversità è direttamente collegato alle funzioni fondamentali della Terra, quali il mantenimento dell'equilibrio dell'ecosistema (riciclaggio e stoccaggio dei nutrienti, lotta contro l'inquinamento, stabilizzazione del clima, formazione e protezione del suolo), la messa a disposizione di risorse biologiche (fornitura di medicinali e prodotti farmaceutici, prodotti in legno, bestiame d’allevamento e diversità di specie, ecosistemi e geni) e i benefici sociali (attività ricreative e turismo, valore culturale, istruzione e ricerca).

Nell'epoca attuale, la biodiversità della Terra è in grave pericolo. La causa principale della perdita di biodiversità può essere attribuita all'influenza dell'uomo sull'ecosistema mondiale. Infatti, gli esseri umani hanno profondamente alterato l'ambiente e hanno modificato il territorio, sfruttando direttamente le specie, ad esempio attraverso la pesca e la caccia, cambiando i cicli biogeochimici e trasferendo le specie da un'area all'altra del pianeta. Le minacce alla biodiversità possono essere riassunte nei seguenti punti principali: Per ulteriori informazioni clicca qui! alterazione e perdita di habitat, introduzione di specie esotiche e organismi geneticamente modificati, inquinamento, sovrappopolazione umana, cambiamenti climatici, eccessivo sfruttamento delle risorse.

Dato che la perdita di biodiversità è descritta, insieme ai cambiamenti climatici, come la minaccia ambientale globale più critica, nel 2010 i capi di Stato e di governo dell'UE si sono posti il seguente obiettivo per la conservazione della biodiversità nell'UE: "arrestare la perdita di biodiversità e il degrado dei servizi ecosistemici nell'UE entro il 2020, ripristinarli nei limiti del possibile, rafforzando nel contempo il contributo dell'UE per evitare la perdita di biodiversità a livello mondiale" La strategia dell’UE sulla biodiversità fino al 2020 della Commissione, Per ulteriori informazioni clicca qui! adottata nel maggio 2011, fissa sei obiettivi principali per garantire il raggiungimento dello scopo generale entro il 2020. Uno degli obiettivi è la piena attuazione delle direttive "Uccelli" e "Habitat".

Le direttive Uccelli e Habitat, talvolta chiamate congiuntamente "Direttive Natura", sono le pietre miliari della politica dell'UE in materia di biodiversità; il cuore della conservazione della natura in Europa è la protezione della biodiversità. Esse consentono a tutti i 28 Stati membri dell'UE di lavorare insieme, nell'ambito di un quadro legislativo comune, per conservare gli habitat e le specie più minacciati e preziosi d'Europa in tutta la loro area naturale all'interno dell'UE, a prescindere dai confini politici o amministrativi.