EU Nature Protection Legislation – Focus on Species Protection

SCHMUCKBILD + LOGO

INHALT

BREADCRUMB

Panoramica del regime UE di protezione della natura
La direttiva Uccelli

 

La più vecchia e, insieme alla direttiva "Habitat", la più importante normativa a tutela della natura è la direttiva "Uccelli". Per ulteriori informazioni clicca quia!

La direttiva Uccelli è stata adottata dagli Stati membri nel 1979 in risposta alle crescenti preoccupazioni per il declino delle popolazioni di uccelli selvatici in Europa a causa dell'inquinamento, della perdita di habitat e dell'uso non sostenibile. L'obiettivo è quello di creare un programma globale di protezione per tutte le specie di uccelli selvatici, le loro uova, i loro nidi e gli habitat naturalmente presenti Per ulteriori informazioni clicca quia! nell'Unione europea Per ulteriori informazioni clicca quia! (articolo 1 della direttiva Uccelli). Ciò indica che la direttiva Uccelli non si applica agli esemplari di uccelli nati e allevati in cattività. Per ulteriori informazioni clicca quia!

Le minacce più gravi per la conservazione degli uccelli selvatici sono la perdita di habitat e il degrado (preambolo (6) direttiva Uccelli). La direttiva pone pertanto grande enfasi sulla protezione degli habitat sia per le specie in pericolo che per le specie migratorie (preambolo (8) e articolo 4 della direttiva Uccelli). Le specie interessate sono elencate nell'allegato I della direttiva Uccelli.

La direttiva protegge i siti e le specie. La protezione dei siti è garantita dagli Stati membri, che devono designare e proteggere i siti per gli uccelli in pericolo e migratori. La protezione delle specie, tuttavia, protegge tutti gli uccelli europei dall'uccisione intenzionale, dalla cattura e dalle perturbazioni significative e pertanto la responsabilità dello Stato membro si estende anche alle specie che vivono al di fuori del loro territorio. Per ulteriori informazioni clicca quia! Inoltre, la direttiva Uccelli promuove la ricerca a sostegno della protezione, della gestione e dell'uso di tutte le specie di uccelli contemplate dalla direttiva (allegato V).

La direttiva Uccelli
Fonte: Joseph van der Stegen, DG Environment, European Commission