EU Nature Protection Legislation – Focus on Species Protection

SCHMUCKBILD + LOGO

INHALT

BREADCRUMB

Protezione delle specie nell'ambito della direttiva Uccelli
Regime di protezione degli uccelli dell'UE

 

L'articolo 1 della direttiva stabilisce che essa riguarda

"la conservazione di tutte le specie di uccelli che vivono naturalmente allo stato selvatico nel territorio europeo degli Stati membri cui si applica il trattato. Essa riguarda la protezione, la gestione e il controllo di queste specie e stabilisce norme per il loro sfruttamento."

La giurisprudenza della CGUE conferma che, nell'attuazione della direttiva, gli Stati membri hanno l'obbligo di proteggere le specie di uccelli selvatici presenti nel territorio della Comunità, e non solo le specie presenti nel loro territorio nazionale. Per ulteriori informazioni clicca qui!

Natura 2000 e gli uccelli minacciati
L'identificazione e la conservazione dei territori chiave (siti) in cui una specie si riproduce, si nutre, si nutre, si rifugia e si ferma durante la migrazione è un requisito critico in qualsiasi sforzo di recupero delle specie. Nell'UE, l'istituzione della rete Natura 2000 è lo strumento principale e l'obbligo giuridico che deriva direttamente dalle direttive Uccelli e Habitat dell'UE. Ai sensi della direttiva Uccelli, i siti devono essere classificati per 192 specie di uccelli elencati nell'allegato I della direttiva. Gli Stati membri devono classificare i siti per altre specie di uccelli migratori non elencate nell'allegato I, tenendo presente la necessità di proteggere le zone di riproduzione, muta e svernamento e i punti di sosta lungo le loro rotte migratorie, ad esempio le zone umide di importanza internazionale. Questi siti sono denominati zone di protezione speciale (ZPS) e sono direttamente inclusi nella rete europea Natura 2000. Le ZPS devono essere soggette a misure speciali di conservazione degli habitat per garantire la sopravvivenza e la riproduzione degli uccelli migratori e degli uccelli dell'allegato I nella loro zona di copertura. Natura 2000 è una rete ecologica di siti che abbraccia 27 paesi dell'UE, che comprende finora oltre 26 000 siti, coprendo circa un quinto del territorio dell'UE. La rete Natura 2000 si estende anche nell'ambiente marino, dove la designazione dei siti è ancora in corso.

Per la grande maggioranza delle specie, Natura 2000 detiene più della metà o addirittura fino al 100% del loro patrimonio naturale in qualsiasi fase del loro ciclo di vita. Per altre specie, che sono ancora più comuni o scarsamente disperse su grandi aree, la loro inclusione in aree protette è inferiore. La loro conservazione deve quindi essere realizzata con altri mezzi. Ad esempio, i programmi agroambientali e una migliore gestione delle foreste sono stati fondamentali per l'attuazione dei piani d'azione per diverse specie, come l'aquila imperiale spagnola e orientale, l'otarda, il falco grillaio, eccetera.