Recupero transfrontaliero degli alimenti in Europa

SCHMUCKBILD + LOGO

INHALT

BREADCRUMB

Materie disciplinate dal regolamento sulle obbligazioni alimentari, dalla convenzione dell’Aia del 2007 e dal protocollo dell’Aia del 2007

 
Matters regulated by the Maintenance Regulation
Descrizione dell’immagine

Il nuovo regolamento sulle obbligazioni alimentari e la convenzione dell’Aia del 2007 hanno in comune che:

  • introducono un sistema di cooperazione tramite autorità centrale, che assiste le parti in materia di alimenti in contesto transfrontaliero,
  • disciplinano l’accesso alla giustizia con ampie disposizioni riguardo al patrocinio a spese delle Stato (con patrocinio gratuito nei casi di prestazioni alimentari nei confronti dei figli); e
  • semplificano e accelerano il riconoscimento e l’esecuzione.
Tuttavia, ci sono numerose differenze. Relativamente al riconoscimento e all’esecuzione, il regolamento sulle obbligazioni alimentari, che abolisce l’exequaturper tutti gli Stati membri dell’Unione europea vincolati dalle norme sulla legge applicabile di cui al protocollo dell’Aia del 2007, va molto oltre ciò che gli Stati sono stati in grado di adottare a livello internazionale.
 

Infine, il regolamento sulle obbligazioni alimentari include norme sulla legge applicabile, in quanto dichiara il protocollo dell’Aia del 2007 applicabile in tutti gli Stati membri vincolati da tale strumento. È importante osservare che il regolamento crea un legame fra l’adesione a un regime uniforme sul conflitto di leggi e la disponibilità di determinate regole privilegiate di “riconoscimento ed esecuzione”. L’exequatur è abolito solo per le decisioni emesse negli Stati membri vincolati dal protocollo dell’Aia del 2007(inglese) (sezione 1 del capo IV). Per le decisioni emesse negli altri Stati membri, si applica un complesso separato di norme riguardanti riconoscimento ed esecuzione (sezione 2 del capo IV).

La convenzione dell’Aia del 2007 non contiene tale legame. La convenzione dell’Aia del 2007 e il protocollo dell’Aia del 2007 si affiancano in modo separato o indipendente.