Il regolamento sul mercurio (2017/852/UE)

SCHMUCKBILD + LOGO

INHALT

BREADCRUMB

Introduzione

 

Il mercurio è una delle tossine ambientali più pericolose e costituisce una minaccia sia per l'ambiente che per la salute umana. È un metallo volatile che può essere trasportato dall'aria su lunghe distanze. Non può essere degradato ma si accumula nel suolo, nell'acqua e negli organismi viventi. Si rivela, quindi, essenziale che l'uso e l'emissione di mercurio siano ridotti quanto più possibile.

La maggior parte delle emissioni di mercurio e i relativi rischi da esposizione derivano da attività antropogeniche come l'estrazione e la lavorazione del mercurio primario, l'uso del mercurio nei prodotti e nei processi industriali, l'estrazione e la lavorazione artigianale (anche su piccola scala) dell'oro, la combustione del carbone e la gestione dei rifiuti di mercurio.

L'UE cerca di ridurre il rischio che gli esseri umani e l'ambiente siano esposti al mercurio, in linea con la Convenzione internazionale di Minamata sul mercurio, che limita e vieta il mercurio sia nei prodotti che nei processi industriali, a partire dal 2020. La Convenzione è stata firmata nel 2013 ed è entrata in vigore nell'agosto 2017.

LINKS

LINKS

LINKS

LINKS

LINKS